RMQ, il cassonetto intelligente per l’applicazione della tariffazione puntuale nella raccolta dei rifiuti
RMQ, il cassonetto intelligente per l’applicazione della tariffazione puntuale nella raccolta dei rifiuti
RMQ di Adambì è il più avanzato cassonetto intelligente presente sul mercato. Infatti consente:
permettendo, allo stesso tempo e con un unico sistema:
RMQ, innovazione in azione
Come funziona RMQ
Vuoi saperne di più? Contatta Massimo Furanti, sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.
RMQ VINCE!
Per illustrare tutti i vantaggi offerti da RMQ, mettiamo a confronto la raccolta tramite RMQ con i più diffusi sistemi di contabilizzazione dei rifiuti attualmente in uso: la calotta volumetrica per la raccolta stradale e i bidoni (o sacchi) con tag RFID per la raccolta porta a porta.
1. RMQ VS CALOTTA VOLUMETRICA
RMQ permette il monitoraggio e la quantificazione dei rifiuti senza l’aggiunta di parti meccaniche in movimento per l’apertura/chiusura del contenitore o per limitare la volumetria dei rifiuti conferiti.
La tecnologia ottica brevettata multi-sensore con cui è realizzato RMQ consente di rilevare e quantificare i rifiuti conferiti in funzione di soglie predefinite di comune accordo con il gestore (tipicamente 4: sacchetto piccolo da 15 lt, sacchetto medio da 30/40 lt, sacco grande da 110 lt e sacco oversize maggiore di 150 lt).
Ciò rende RMQ di facile utilizzo da parte degli utenti che non devono modificare le proprie abitudini continuando a conferire i rifiuti (inclusi i rifiuti mediamente ingombranti) con le medesime modalità - fatta eccezione per l’apertura tramite chiave elettronica - riducendo la probabilità di conferimenti scorretti all’esterno del contenitore.
L’assenza di parti meccaniche consente inoltre l’eliminazione di eventuali inceppamenti e dei relativi costi di manutenzione.
Vuoi saperne di più? Contatta Massimo Furanti, sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.
2. RMQ VS BIDONI (O SACCHI) CON TAG RFID
Il principale vantaggio dell’utilizzo di RMQ rispetto al sistema di raccolta porta a porta tramite bidoni o sacchi con tag RFID è di natura economica.
Grazie all’ottimizzazione e all’efficientamento del processo di raccolta con conseguente riduzione del numero dei ritiri, del costo per il combustibile e per la manutenzione dei mezzi e del costo del personale, i vantaggi economici sono infatti consistenti.
RMQ però, oltre ad essere un’alternativa, rappresenta anche un valido supporto al classico porta a porta con tag RFID. In contesti condominiali o ad alta concentrazione abitativa, il porta a porta classico viene di sovente mal digerito dai cittadini a causa dello scarso decoro urbano provocato dalla collocazione dei bidoni o sacchi nelle aree adiacenti le abitazioni e delle frequenze di raccolta che limitano il conferimento in giorni e orari prestabiliti.
Grazie all’utilizzo di RMQ tutte queste problematiche verrebbero risolte migliorando la qualità del servizio al cittadino e riducendo i costi operativi (riduzione del numero di attrezzature necessarie, del numero di ritiri e del costo del personale).
Vuoi saperne di più? Contatta Massimo Furanti, sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.